Federico Foria

Responsabile GGI e R&S

Attivo in ETS:

dal 2019

Nel settore:

dal 2015

Federico Foria si laurea nel 2015 in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università “Federico II” di Napoli e l’anno seguente completa la formazione accademica con un Master in progettazione Geotecnica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Ha ottenuto certificazioni TOEFL iBT, Europlanning, ECDL GIS ed è autore e/o coautore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche. Dal 2015 Federico è iscritto come Young Member all’Associazione SIG – Società Italiana Gallerie ed è membro dei gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.

Esperienza professionale in qualità di ricercatore, consulente e progettista in diverse Società di ingegneria italiane ed estere quali Lombardi Engineering (IT), D’Alessandro & Partners (CH), Plaxis (NL). È attivo in ETS dal 2019 in qualità di Responsabile Area Geotecnica, Geologica ed Idraulica dove contribuisce al successo dei diversi progetti aziendali di responsabilità del suo gruppo di lavoro.

Attualmente è anche responsabile del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, dove ha costruito un importante team dedicato a progetti di innovazione per l’azienda e per l’intero settore. Con il progetto MIRET, volto a sviluppare un nuovo processo integrato per l’identificazione e la gestione dei rischi nelle gallerie esistenti, ha permesso alla vittoria aziendale di importanti premi nazionali e internazionali.